Home > Tecnologie > CMS - Content Management System
CMS - Content Management System Stampa

Cos'è un CMS (Content Management System) ovvero un Sistema per la Gestione dei Contenuti?

Un sistema di gestione dei contenuti, o content management system (CMS) è un sistema usato per gestire dinamicamente i contenuti di un sito web. Tipicamente, un CMS consiste di due elementi: l'applicazione che gestisce i contenuti, o content management application (CMA) e l'applicazione che gestisce la distribuzione dei contenuti o content delivery application (CDA).

L'elemento CMA permette al content manager o all'autore, che potrebbe non conoscere l'HTML, di gestire la creazione, la modifica e la rimozione di contenuti da un sito web senza aver bisogno delle conoscenze di un webmaster. Questa caratteristica è fondamentale in un CMS. L'elemento CDA utilizza e compila tali informazioni per aggiornare il sito Web.

La caratteristiche di un sistema CMS varia da prodotto a prodotto, ma la maggior parte includono un sistema di pubblicazione basato su Web, una gestione dei formati dei documenti, dei controlli delle versioni, l'indicizzazione, la ricerca e meccanismi di recupero e backup.

Il sistema di pubblicazione basato sul web permette alle persone di usare dei template (modelli) approvati dall'organizzazione, dei wizard ed altri strumenti per creare e modificare i contenuti del Web.

Il sistema di gestione dei formati consente a documenti nei più svariati formati elettronici o anche scannerizzati di essere formattati in HTML o in PDF (Portable Document Format) per il sito Web.

Il controllo delle versioni permette ai contenuti di essere aggiornati ad una nuova versione oppure di ripristinarne una precedente. Inoltre viene tenuta traccia di ogni cambiamento effettuato ai file da parte delle persone. Attraverso il sistema di ricerca gli utenti possono poi ricercare i dati usando parole chiave.

Il sistema CMS fornisce poi anche strumenti per il marketing one-to-one. Il Marketing one-to-one, in questo caso, è l'abilità di un sito web di fornire i suoi contenuti e la pubblicità tagliata su misura alle specifiche caratteristiche dell'utente. Tali caratteristiche vengono fornite direttamente dall'utente o raccolte dal sito (ad esempio attraverso un particolare percorso seguito dall'utente visitando il sito). Per esempio, se visitate un motore di ricerca e ricercate delle macchinette fotografiche, il banner pubblicitario sara' relativo al business delle macchinette fotografiche piuttosto che dei prodotti per il giardinaggio.

Alcuni Link utili:

  • I content management system utilizzati da noze: Plone e Joomla!
  • Una guida, in inglese, al content management: About.com