Home > Soluzioni > ICT Legal > Proprietà intellettuale
Proprietà intellettuale e licensing Stampa

noze offre supporto e consulenza per le aziende ICT nella gestione e tutela dei diritti d'autore dell'impresa, del know-how aziendale, dei marchi e dei brevetti e nella redazione, interpretazione e revisione delle licenze software. Rappresenta il partner ideale per lo sviluppo del progetto software e l'analisi delle licenze da utilizzare.

Alcune di esse:

  • licenze per il Software libero (free)  e/o approvate OSI: GPL, LGPL, MPL.
  • licenze per software proprietario: dalle licenze dirette all'utente finale EULA (End User License Agreement) a licenze indirizzate alla tutela del software proprietario nel mondo B2B.
  • licenze per i contenuti e la documentazione libera: licenze GFDL e Creative Commons (CC)

Una analisi precisa dei risvolti legali delle licenze, già in fase di progettazione preliminare, consente di evitare in seguito costose rilavorazioni obbligate dalle incompatibilità tra licenze e aiuta a prevenire azioni legali da parte degli autori delle opere originali.

Nelle fasi successive, la consulenza conduce alla identificazione della licenza più allineata alle politiche di mercato ed alle strategie aziendali.

E' possibile optare per una licenza OpenSource registrata OSI, creare una licenza ad hoc per la soluzione sviluppata dal cliente, rilasciare il prodotto con licenza proprietaria oppure impostare una politica di multi-licensing.