Home > PloneGov
Iniziativa PloneGov: e-government su scala mondiale Stampa E-mail

Plone è il fulcro del progetto PloneGov al quale aderiscono oltre 70 Enti Pubblici Europei, Nord e Sud Americani e Africani che mirano a raggiungere l'indipendenza dai fornitori di servizi IT e sviluppano in autonomia, collaborando e condividendo i risultati raggiunti, applicazioni e strumenti per supportare l'e-government. Lo scopo è migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi forniti ai cittadini e sviluppare soluzioni che risolvano le problematiche che le organizzazioni di questo settore devono affrontare. Il successo di PloneGov deriva dalla stretta collaborazione fra il settore pubblico e ZEAPartners, una rete internazionale non-profit di PMI che producono soluzioni Zope e Plone.

PloneGov è la più grande comunità che condivide applicazioni e potenziali benefici di ciascun partecipante. Tutti i miglioramenti del software possono essere forniti o finanziati da qualsiasi organizzazione che beneficierà dei contenuti senza alcun costo aggiuntivo e senza restrizioni.

PloneGov è una comunità globale di governi e di fornitori che condividono l'idea comune di un software libero ed e-government di alta qualità. Diffusa in 4 continenti, la rete delle Aziende associate a ZEA Partners è stata fondamentale per lo sviluppo internazionale del progetto: i risultati ottenuti ne sono la conferma.

Quali sono i punti di forza del progetto?

  • Plone: tutte le applicazioni sviluppate dai partecipanti al progetto sono basate sulla stessa tecnologia, Plone, universalmente riconosciuto per affidabilità e semplicità d'uso. Plone si basa sull'application server Zope, che è dotato di moduli di access management e sicurezza, sistema di workflow, web server,database.
  • Collaborazione: con il supporto dell'esperienza delle piccole e medie aziende, le amministrazioni possono sviluppare applicazioni disponibili per i peers, questi ultimi possono individuare problemi e soluzioni, effettuare test, creare documentazione. Tutti contribuiscono allo sviluppo dell'applicazione, evitando costose riprogettazioni, modifiche, loop, creando prodotti con specifiche perfettamente rispondenti ai requisiti di una pubblica amministrazione. Tutti gli stakeholders sono infatti coinvolti.
  • Accessibilità: Plonegov rispetta gli standard relativi all'accessibilità, consentendo la navigazione agli utenti con deficienze motorie e visive.
  • Efficacia: PloneGov, sviluppando applicazioni adatte alla Pubblica Amministrazione, consente di aumentarne l'efficacia, la capillarità, di automatizzare tasks ripetitivi e di diminuire i costi.
  • Economia della conoscenza: offrendo alle associazioni ed alle aziende presenti sul territorio la possibilità di avere un proprio web-site, si aumenta la percentuale di accessi ad Internet, creando un circolo virtuoso di conoscenza che avvicina i cittadini ad Internet, promuove le attività e accresce le occasioni di incontro.
  • Risorse Interne: le applicazioni sono sviluppate con le risorse umane e gli skills che la pubblica amministrazione e le aziende locali hanno a disposizione. Ciò significa che la dipendenza tecnologica dai fornitori è definitivamente spezzata e che ognuno gode della propria autonomia.

Le applicazioni PloneGov

Esistono attualmente 15 applicazioni correntemente utilizzate, altre sono ancora in fase di sviluppo.
In evidenza i siti-web dei Comuni: un sito web facilmente riproducibile con funzioni di agenda, feed RSS, localizzazione georgrafica, mini siti web per aziende e associazioni.

  • Applicazione per la gestione delle riunioni: è stata creata una applicazione di supporto all'organizzazione di meeting per gestire ed organizzare la lista dei partecipanti e degli interventi, scrivere automaticamente gli appunti, generare documenti collegati al meeting in formato pdf, memorizzare le decisioni prese.
  • Servizi on-line: è possibile effettuare on-line la richiesta di moduli ufficiali, ed ottenere connessione con un sistema di pagamento on line. E molto altro ancora...