Home > Open Source
Open Source Stampa

Apri ad un mondo aperto.

E' impossibile ignorare l'ascesa del paradigma di sviluppo Open Sourcenel panorama ICT odierno: è però limitativo identificare l'open come software gratis, in quanto liberamente accessibile. In effetti, il prodotto in sé è offerto gratuitamente, ma ad esso sono connessi una serie di servizi di alto valore, come la customizzazione, il training, il supporto, la manutenzione, che solo un'azienda con forti competenze tecniche e comprovata esperienza nel settore può fornire.

noze ti aiuta a sfruttare i vantaggi strategici offerti dall'Open Source.

Scopri il valore.

L'Open Source in sé ha una grande potenzialità, data dalle sue caratteristiche intrinseche che lo rendono un prodotto di innegabile valore: ne sono la conferma le numerose applicazioni Open di successo, primo fra tutti Linux, ma ancheOpenOffice.org, Perl, Apache, Eclipse, PHP, MySQL, Mozilla FireFox, Mozilla Thunderbird, ClamAV Antivirus, Egroupware, Pidgin, Drupal, WordPress, Phyton, Zope, Postfix, PostgreSQL, Plone, Joomla!, Zimbra.

Gli ottimi risultati ottenuti derivano dal contributo e dall'impegno di esperti informatici di tutto il mondo, che hanno potuto intervenire sul codice delle applicazioni, parallellizzare il debugging e creare prodotti efficaci e privi di errori in tempi ridottissimi.

Dati empirici e studi effettuati da Università e Società di ricerca, dimostrano la superiorità di un gran numero di applicazioni open rispetto a soluzioni proprietarie in termini di quota di mercato, affidabilità, sicurezza, scalabilità, TCO. Molte aziende leader nel settore ICT, come IBM, Google, Sun Microsystem, Intel ed anche la stessa Microsoft, hanno compreso l'importanza di investire nell'Open ed hanno team dedicati allo sviluppo di applicazioni Open Source.

La diffusione delle applicazioni Open Source è cresciuta ed ha instaurato un circolo virtuoso di miglioramento continuo in termini di innovazione, libertà da fornitori monopolisti e quindi supporto garantito, possibilità di personalizzazione e modifica, modularità delle applicazioni e conseguente velocizzazione di successive applicazioni.

noze decide di utilizzare prodotti open di successo per garantire ai suoi clienti una partnership tecnologica all'avanguardia. Supporta e promuove una introduzione delle tecnologie Open Source nell'ambito dei processi aziendali, in quanto fortemente convinta dei vantaggi derivanti.

Open e Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni, le società governative e scolastiche di tutta Europa si sono avvicinate al mondo dell'OpenSource: le caratteristiche peculiari di questi enti, infatti, si sposano perfettamente con le sue prerogative.

Prodotti ed applicazioni Open Source hanno un basso Total Cost of Ownership, in quanto non sussistono costi di licenza ed è quindi possibile investire maggiormente nella personalizzazione del servizio; non è obbligatorio acquistare una licenza addirittura per ogni utente, ma questa è liberamente distribuita; inoltre, si spezza il legame con il singolo fornitore, che può forzare all'acquisto di versioni aggiornate del software, spesso diverse dalla precedente solo per pochi aspetti, evitando così problemi di compatibilità.

E' garantita una assoluta padronanza e la sicurezza dei dati trattati: i sistemi sono paradossalmente molto più difficili da violare; il codice è sotto gli occhi di tutti, eventuali errori sono rapidamente individuati e corretti, e l'applicazione è custom: il tentativo di violazione deve essere specificamente diretto al particolare sistema, diverso da ogni altro. Un codice chiuso non permette di valutare il livello di protezione e di individuare eventuali anomalie.

Le applicazioni OpenSource hanno anche alte performance, sono flessibili alla possibilità di modifiche future e scalabili.

Per tutti questi motivi, e molti altri che si potrebbero citare, la direzione che specialmente le Pubbliche Amministrazioni, le organizzazioni governative e scolastiche stanno intraprendendo, incoraggiate anche da normative europee che ne appoggiano l'utilizzo, è assolutamente verso l'Open Source.