Il 27 maggio 2010 ha luogo la giornata di discussione OS: conoscere per fare: l'iniziativa appartiene al ciclo di incontri indetto da T-OSSLab in collaborazione con l'Università di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana.
Stefano Noferi di noze presenta un intervento dal titolo "Il contributo delle aziende OS" per evidenziare le attività ed i progressi dovuti all'azione congiunta delle aziende specializzate in tecnologie open source.
Nel febbraio 2008, con il protocollo firmato con Università di Pisa, Provincia di Pisa e Polo Tecnologico, è stata decisa la creazione di un centro di competenza: il TOSSLab.
La giornata presenta le due iniziative che il TOSSLab ha realizzato negli ultimi mesi:
- l’indagine sull’uso dell’OS nei comuni toscani;
- il catalogo dei prodotti OS usati degli enti e supportati dalle aziende toscane.
Entrambe le iniziative rispondono alla necessità di acquisire e condividere informazioni sulla consapevolezza, l’uso dell’OS e la disponibilità di competenze sull’OS nel nostro territorio. Una conoscenza che è indispensabile per costruire il ruolo e le modalità di intervento del TOSSLab. In questa prospettiva, la giornata presenta anche le prossime iniziative del TOSSLab e le proposte attualmente in corso di studio:
- il ciclo di seminari rivolti alle imprese “Lavorare Open Source”;
- la costituzione di un’associazione di enti e imprese per la concreta promozione del software libero.
La partecipazione alla giornata è aperta a tutti gli interessati ed è, soprattutto, un’occasione per discutere i risultati e il futuro del TOSSLab a due anni dall’avvio del protocollo d’intesa che ha segnato la nascita del centro di competenza.
Il seminario ha luogo il 27 maggio 2010 presso il Dipartimento di informatica, Largo B.Pontecorvo 3, Edificio C, Aula G.B Gerace, Pisa, dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (scarica la locandina)
Programma
09.00 Registrazioni 09.30 Saluti e apertura dei lavori 10.00 TOSSLab: risultati e punti di domanda Giovanni A. Cignoni, Dip. di Informatica 10.30 Indagine sull’OS nei comuni toscani Laura Bertellotti, Dip. di Informatica 11.00 Il catalogo dei prodotti OS Massimiliano Brocchini, Net7 11.30 Pausa caffè 12.00 Il contributo delle aziende OS Stefano Noferi, Noze 12.15 Iniziative future Paolo Alderigi, Polo Tecnologico di Navacchio 12.30 Discussione aperta
13.30 Conclusioni e chiusura della giornata
L'iscrizione è gratuita ed aperta sul sito www.tosslab.it
Per consultare il programma, visita il sito di T-OSSLab
|