Home > News > Default > On-line il sesto numero di Innov'azione
On-line il sesto numero di Innov'azione Stampa

E' disponibile sul sito web di Innov'azione, powered by noze, il sesto numero della rivista Innov'azione.

In questo numero

In questo sesto numero è analizzato il panorama economico e scientifico in Italia ed è evidenziata la necessità di puntare sulla capacità di fare Ricerca e di trasformare le invenzioni in opportunità di business: fondamentali sono il potenziamento e specializzazione dei Centri di Eccellenza e delle Università. La strada da percorrere è ancora lunga ed è acceso lo scontro con le resistenze degli investitori italiani che faticano a riconoscere il valore in prospettiva delle buone idee nascenti.

E' descritto inoltre un nuovo modello di azienda, il Lifestyle Business, aziende snelle che cercano di mantenere una struttura flessibile, puntano alla qualità, alla semplicità di processo, al rapporto personalizzato con il cliente ed a riuscire a governare un business di rilievo con il minimo delle risorse.

Si festeggiano i 10 anni del Polo Tecnologico di Navacchio, tra i più importanti  parchi scientifici nel panorama nazionale.

Interventi di Ricercatori e Professori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, giovani imprenditori, pionieri della tecnologia ed il commento immancabile di Emil Abirascid.


Il progetto Innov'azione

Il progetto Innov'azione non è solo una rivista: è un elemento dell'ecosistema che ha lo scopo di sostenere attivamente l'innovazione in Italia, e noze è fiera di farne parte.

L'innovazione non è intesa come un concetto astratto, ma come la leva fondamentale dell'economia, uno strumento propulsore di nuove idee, risorse e profitti.

Il direttore responsabile è un personaggio d'eccezione: Emil Abirascid, giornalista specializzato in ICT, “acceleratore di dialogo tra imprese ed innovazione”, mentore e scopritore di “idee che diventano impresa”. Abirascid sostiene che, per consentire alle imprese start-up di svilupparsi e diventare pilastri dell'economia italiana, siano necessari un fertile terreno e cure amorevoli e specifiche, che derivano dalla stretta collaborazione di mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale. Innov'azione ha l'obiettivo di creare e nutrire questo sistema.

Lo strumento progettato è interattivo e funzionale e permette ai lettori di:

  • dialogare direttamente con la Redazione

  • aggiungere commenti agli articoli nella sezione blog
  • scaricare la rivista in formato pdf
  • abbonarsi ai feed RSS

  • aggiornarsi sul mondo delle start-up, degli incubatori, dei parchi scientifici e tecnologici, delle Università, delle imprese, dei venture capital e di tutte le iniziative che a vario titolo sostengono lo sviluppo di idee innovative.

     

    Polo Tecnologico noze S.r.l. APSTI

Partnership di valore

Il progetto è costituito ed arricchito da elementi coordinati ed interagenti:

Innov'azione è media partner di Percorsi dell'innovazione e degli eventi di Imprese e start up. Emil Abirascid ne è l'ideatore ed il sostenitore, e si impegna per definire i punti chiave di una strategia precisa e portatrice di risultati concreti.

Entrambi i progetti hanno l'obiettivo di creare occasioni e facilitare l'incontro tra start up con mondo industriale e con investitori. Imprese e start up è anche punto di riferimento per chiunque si occupi di innovazione in Italia, quindi start up e imprese, ma anche investitori, mondo accademico e istituzionale.

In particolare, Imprese e start up è il social network nato con li supporto di Innovhub, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'innovazione; Percorsi dell'innovazione è l'area dedicata alle start up innovative italiane che si sviluppa in seno a Smau.

 

Imprese e start up SMAU - Percorsi dell'innovazione