Home > News > Default > On-line il quinto numero di Innov'azione
On-line il quinto numero di Innov'azione Stampa

E' disponibile sul sito web di Innov'azione, powered by noze, il quinto numero della rivista Innov'azione.

Il progetto Innov'azione

Il progetto Innov'azione non è solo una rivista: è un elemento dell'ecosistema che ha lo scopo di sostenere attivamente l'innovazione in Italia, e noze è fiera di farne parte.

L'innovazione non è intesa come un concetto astratto, ma come la leva fondamentale dell'economia, uno strumento propulsore di nuove idee, risorse e profitti.

Il direttore responsabile è un personaggio d'eccezione: Emil Abirascid, giornalista specializzato in ICT, “acceleratore di dialogo tra imprese ed innovazione”, mentore e scopritore di “idee che diventano impresa”. Abirascid sostiene che, per consentire alle imprese start-up di svilupparsi e diventare pilastri dell'economia italiana, siano necessari un fertile terreno e cure amorevoli e specifiche, che derivano dalla stretta collaborazione di mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale. Innov'azione ha l'obiettivo di creare e nutrire questo sistema.

Lo strumento progettato è interattivo e funzionale e permette ai lettori di:

  • dialogare direttamente con la Redazione

  • aggiungere commenti agli articoli nella sezione blog
  • scaricare la rivista in formato pdf
  • abbonarsi ai feed RSS

  • aggiornarsi sul mondo delle start-up, degli incubatori, dei parchi scientifici e tecnologici, delle Università, delle imprese, dei venture capital e di tutte le iniziative che a vario titolo sostengono lo sviluppo di idee innovative.

     

    Polo Tecnologico noze S.r.l. APSTI

Partnership di valore

Il progetto è costituito ed arricchito da elementi coordinati ed interagenti:

Innov'azione è media partner di Percorsi dell'innovazione e degli eventi di Imprese e start up. Emil Abirascid ne è l'ideatore ed il sostenitore, e si impegna per definire i punti chiave di una strategia precisa e portatrice di risultati concreti.

Entrambi i progetti hanno l'obiettivo di creare occasioni e facilitare l'incontro tra start up con mondo industriale e con investitori. Imprese e start up è anche punto di riferimento per chiunque si occupi di innovazione in Italia, quindi start up e imprese, ma anche investitori, mondo accademico e istituzionale.

In particolare, Imprese e start up è il social network nato con li supporto di Innovhub, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'innovazione; Percorsi dell'innovazione è l'area dedicata alle start up innovative italiane che si sviluppa in seno a Smau.

 

Imprese e start up SMAU - Percorsi dell'innovazione

In questo numero

In questo quinto numero le consuete riflessioni in apertura di di Emil Abirascid, che propone degli spunti interessanti sulla "bolla" delle imprese start up ed incentiva gli investimenti per le idee innovative, specialmente nel campo biotech, nanotech, cleantech; continua il viaggio nei Parchi Scientifici Italiani, con Il Sistema Città della Scienza di Napoli ed il Techno Seed di Udine; il ministro Scajola interviene per spiegare e valutare le azioni intraprese dal governo per sostenere le piccole medie imprese, specialmente innovative; interventi nel campo della Ricerca. dell'Unione Europea e della finanza; la comunicazione nell'era del Web 2.0; le grandi imprese come Vodafone che si comportano da Business Angels.