Home > News > Default > On-line il secondo numero di Innov'azione
On-line il secondo numero di Innov'azione Stampa

E' disponibile sul sito web di Innov'azione, powered by noze, il secondo numero della rivista Innov'azione. La rivista è liberamente scaricabile dal sito in formato pdf.

Il progetto Innov'azione

Il progetto Innov'azione non è solo una rivista: è un elemento dell'ecosistema che ha lo scopo di sostenere attivamente l'innovazione in Italia, e noze è fiera di farne parte.

L'innovazione non è intesa come un concetto astratto, ma come la leva fondamentale dell'economia, uno strumento propulsore di nuove idee, risorse e profitti.

Il direttore responsabile è un personaggio d'eccezione: Emil Abirascid, giornalista specializzato in ICT, “acceleratore di dialogo tra imprese ed innovazione”, mentore e scopritore di “idee che diventano impresa”. Abirascid sostiene che, per consentire alle imprese start-up di svilupparsi e diventare pilastri dell'economia italiana, siano necessari un fertile terreno e cure amorevoli e specifiche, che derivano dalla stretta collaborazione di mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale. Innov'azione ha l'obiettivo di creare e nutrire questo sistema.

Lo strumento progettato è interattivo e funzionale e permette ai lettori di:

  • dialogare direttamente con la Redazione

  • aggiungere commenti agli articoli nella sezione blog

  • scaricare la rivista in formato pdf

  • abbonarsi ai feed RSS

  • aggiornarsi sul mondo delle start-up, degli incubatori, dei parchi scientifici e tecnologici, delle Università, delle imprese, dei venture capital e di tutte le iniziative che a vario titolo sostengono lo sviluppo di idee innovative.

     

    Polo Tecnologico noze S.r.l. APSTI

Partnership di valore

Il progetto è costituito ed arricchito da elementi coordinati ed interagenti:

Innov'azione è media partner di Percorsi dell'innovazione e degli eventi di Imprese e start up. Emil Abirascid ne è l'ideatore ed il sostenitore, e si impegna per definire i punti chiave di una strategia precisa e portatrice di risultati concreti.

Entrambi i progetti hanno l'obiettivo di creare occasioni e facilitare l'incontro tra start up con mondo industriale e con investitori. Imprese e start up è anche punto di riferimento per chiunque si occupi di innovazione in Italia, quindi start up e imprese, ma anche investitori, mondo accademico e istituzionale.

In particolare, Imprese e start up è il social network nato con li supporto di Innovhub, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'innovazione; Percorsi dell'innovazione è l'area dedicata alle start up innovative italiane che si sviluppa in seno a Smau.

 

Imprese e start up SMAU - Percorsi dell'innovazione

 

In questo numero

In questo secondo numero Innov'azione continua il viaggio nei parchi scientifici e tecnologici italiani, si va a Venezia, Bergamo e Crotone, propone uno sguardo sull'Istituto italiano di tecnologia, una dettagliata analisi delle modalità operative dei venture capital e il reportage dell'evento "fertilizzare la nuova generazione di imprese", il primo di una serie di incontri organizzati da Innov'azione, di cui sono disponibili sul sito alcune riprese video. Sulsito inoltre è stata recentemente inaugurata l'area dedicata alle start up, vera e propria vetrina virtuale in cui esse possono presentarsi inserendo i loro dati e descrivendo la loro idea e attività.