Home > News > Default > Seminario di T-OSSLab su E-Democracy
Seminario di T-OSSLab su E-Democracy Stampa

Il 7 maggio ha luogo il quarto incontro appartenente al ciclo di seminari indetto da T-OSSLab in collaborazione con l'Università di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana.

Lo scopo dell'iniziativa è promuovere la diffusione e l'utilizzo degli strumenti open source nella Pubblica Amministrazione tramite interventi di docenti ed esperti che ne approfondiscono gli aspetti tecnici, gestionali e strategici. I seminari sono rivolti anche ad aziende del settore come occasione di confronto, scambio ed arricchimento.

Il seminario ha luogo il 7 maggio 2009 presso il Dipartimento di informatica,
Largo B.Pontecorvo 3, Edificio C, Aula G.B Gerace, Pisa, dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (scarica la locandina)

I docenti sono

Flavia Marzano, UnaRete

Gianluca di Carlo, Provincia di Teramo

Stefano Noferi, noze srl

Romeo Zitarosa, Simone Fonda, Net7 srl


Il tema del prossimo seminario è l' E-Democracy.

Le tecnologie hanno permesso in passato alla PA di informare i cittadini e fornire loro servizi e strumenti di accesso all’amministrazione stessa. Le nuove tecnologie di partecipazione consentono da un lato, alle amministrazioni, di cogliere meglio le esigenze e conoscere le aspirazioni dei cittadini, dall’altro permettono ai cittadini di partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa e alle scelte che li riguardano in prima persona.

Il seminario presenta un quadro generale delle tecnologie di partecipazione e di social networking e le esperienze dirette nei progetti degli enti. Come esempi di soluzioni open source sono presentati ELGG e Lime Survey.

Come buona prassi di partecipazione, sarà favorito il confronto tra tutti i presenti.

L'iscrizione è gratuita ed aperta sul sito www.tosslab.it

Per consultare il programma, visita il sito di T-OSSLab