Home > News > Default > Seminario di T-OSSLab su PEC e Cooperazione Applicativa
Seminario di T-OSSLab su PEC e Cooperazione Applicativa Stampa

Il 2 aprile  ha luogo il terzo incontro appartenente al ciclo di seminari indetto da T-OSSLab in collaborazione con l'Università di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana.

Lo scopo dell'iniziativa è promuovere la diffusione e l'utilizzo degli strumenti open source nella Pubblica Amministrazione tramite interventi di docenti ed esperti che ne approfondiscono gli aspetti tecnici, gestionali e strategici. I seminari sono rivolti anche ad aziende del settore come occasione di confronto, scambio ed arricchimento.

I seminari prevedono una sessione pomeridiana di laboratorio, che consente ai partecipanti, interessati all''utilizzo di strumenti open source, di esaminare e testare le applicazioni illustrate nel corso della mattinata.

Il seminario ha luogo il 2 aprile 2009 presso il Dipartimento di informatica,
Largo B.Pontecorvo 3, Edificio C, Aula G.B Gerace, Pisa, dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (scarica la locandina)

I docenti sono Ilaria Pescini, Walter Volpi della Regione Toscana

Patrizia Marchetti, Gabriella Daniele della Provincia di Pisa

Gianluca Craia, noze S.rl

Umberto Ferrara, Exentrica S.r.l

Il tema del seminario è l'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) e l'analisi dello strumento attraverso diverse prospettive, oltre alla cooperazione applicativa.

La razionalizzazione della comunicazione formale con la PA e all’interno della PA è una delle sfide più impegnative del governo digitale. In questo contesto, posta elettronica certificata e protocollo interoperabile sono strumenti complementari. Il seminario presenta le strategie della Regione in tema di cooperazione applicativa per la comunicazione fra le PA, definisce i ruoli di PEC e protocollo interoperabile e propone come caso di studio un progetto attualmente in corso alla Provincia di Pisa.
Dal punto di vista pratico, sono presentate le piattaforme open source disponibili per PEC e protocollo interoperabile.

L'iscrizione è gratuita ed aperta sul sito www.tosslab.it

Per consultare il programma, visita il sito di T-OSSLab