Home > News > Default > Il 19 febbraio ha inizio il ciclo di seminari di T-OSSLab
Il 19 febbraio ha inizio il ciclo di seminari di T-OSSLab Stampa

Il 19 febbraio 2009 ha inizio il ciclo di seminari indetto da T-OSSLab in collaborazione con l'Università di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana.

Lo scopo dell'iniziativa è promuovere la diffusione e l'utilizzo degli strumenti open source nella Pubblica Amministrazione tramite interventi di docenti ed esperti che ne approfondiscono gli aspetti tecnici, gestionali e strategici. I seminari sono rivolti anche ad aziende del settore come occasione di confronto, scambio ed arricchimento.

I seminari prevedono una sessione pomeridiana di laboratorio, che consente ai partecipanti, interessati all''utilizzo di strumenti open source, di esaminare e testare le applicazioni illustrate nel corso della mattinata.

Il primo seminario ha luogo il 19 febbraio 2009 presso il Dipartimento di informatica,
Largo B.Pontecorvo 3, Edificio C, Aula G.B Gerace, Pisa, dalle ore 09:00 alle ore 17:30 (scarica la locandina)

I docenti sono Bruno Bacci, Università di Pisa e Stefano Noferi, noze S.r.l

Il tema affrontato sarà la virtualizzazione: Il seminario introduce i principi sui cui si basa questa tecnologia e come essa possa essere utilizzata nei centri di calcolo per diminuire i costi di gestione e aumentare la qualità dei servizi.

Sono descritti e confrontati i principali prodotti di virtualizzazione disponibili e in particolare Xen, uno dei prodotti open source più usati nell’ambito della virtualizzazione dei sistemi operativi.

L'iscrizione è gratuita ed aperta sul sito www.tosslab.it

Per consultare il programma, visita il sito di T-OSSLab