Home > Community
Community Stampa

Joomla! è un CMS (Sistema di gestione dei contenuti) scritto in PHP, vincitore di numerosi premi, che permette di pubblicare facilmente contenuti su worldwideweb e intranet. Joomla! nasce da un progetto Open-Source, dove il team collabora per lo sviluppo ed il miglioramento continuo delle caratteristiche del prodotto, soprattutto qualità ed estendibilità. Joomla! è distribuito con la licenza GNU.

Il nome ”Joomla!” deriva dallo spelling fonetico della parola Swahili “Jumla”, che significa ”tutti insieme” o “tutt'uno”. E' stato scelto perchè la squadra che sottende a Mambo era unanime nel puntare l'attenzione sul carattere comunitario del progetto e sulla difesa degli interessi della maggioranza e non del singolo. Il nome è stato approvato da un grande numero di appartenenti alla comunità, e sottoposto alla revisione di esperti di marketing, che hanno infine stabilito che Joomla! fosse la scelta migliore.

Ciò che contraddistingue Joomla! è la capacità di mantenere la semplicità nonostante aumentino esponenzialmente le funzionalità supportate. In questo modo, anche i non tecnici possono avere il completo controllo sui loro siti.

La comunità che sostiene Joomla! è costituita da sviluppatori, designers, amministratori di sistema, traduttori, scrittori di contenuti, e, i più importanti, gli utilizzatori. Il progetto Joomla! ha ormai assunto connotati ben definiti: il Core Team ha elaborato mission, vision e valori e si è concentrato prevalentemente sull'elaborazione di una strategia chiara ed univoca.

La mission descrive lo scopo generale del progetto. La mission di Joomla! è “fornire una piattaforma flessibile per la collaborazione e la pubblicazione digitale”.

La vision è ciò che intimamente porta avanti il progetto, e la previsione di come si presenterà il futuro, se il progetto stesso si svilupperà secondo le linee guida stabilite:

  • Le persone pubblicheranno sul web e creeranno community globali.
  • Il software sarà libero, sicuro e di alta qualità.
  • Esisterà una forte comunità di supporto che vorrà continuare a partecipare al progetto.
  • Le persone utilizzeranno per lavorare la propria lingua madre.
  • Il progetto continuerà autonomamente.
  • Il progetto sarà socialmente responsabile.
  • Il progetto tutelerà i diritti dei suoi utilizzatori.

I valori rappresentano i pilastri delle azioni di coloro che partecipano al progetto, e sono di aiuto per decidere in situazioni di trade-off; essi sono libertà, uguaglianza, affidabilità, comunicazione, comunità, collaborazione, usabilità.