• noze su Facebook
  • noze su Twitter
  • feed image
Home > Documentale
Gestione Documentale Stampa E-mail

Le soluzioni aziendali per la gestione del contenuto troppo complesse e costose sono ormai superate. Oggi gli utenti desiderano la semplicità e la familiarità degli strumenti che utilizzano ogni giorno: unità disco condivise e Microsoft Office.

Alfresco Document Management acquisisce, condivide e conserva contenuto, permettendo agli utenti di creare versioni, eseguire ricerche e sviluppare proprie applicazioni di elaborazione del contenuto, con gli strumenti a cui l'utente è abituato.

Alfresco shermata

Unità disco condivisa

Il repository di Alfresco è come un'unità disco condivisa. In modalità preconfigurata consente di continuare a utilizzare tutti gli strumenti che si conoscono e si preferiscono, da Microsoft Office a Open Office, Dreamweaver o AutoCAD, senza installazioni sul desktop o formazione particolare. Offre tutto ciò che gli utenti e le aziende desiderano: la capacità di salvare, creare versioni, condividere, eseguire ricerche e verifiche.

Integrazione con Microsoft Office

Alfresco si integra con Microsoft Office e Open Office. Pertanto è possibile continuare a lavorare in Office senza alcuna formazione aggiuntiva. Offre tutto ciò che gli utenti e le aziende desiderano: la capacità di salvare, creare versioni, condividere, eseguire ricerche e verifiche, con una semplice integrazione nel flusso di lavoro.

Regole per applicazioni di creazione di contenuto

Alfresco converte la semplice unità disco condivisa in un file system virtuale dove, tramite procedure guidate intuitive, è possibile creare le applicazioni di elaborazione del contenuto desiderate. È sufficiente trascinare un documento in una cartella per avviare un flusso di lavoro, ad esempio per convertire il documento in un altro formato, spostarlo in una cartella diversa o inviare una notifica ad un gruppo di utenti via e-mail. Il flusso di lavoro è persino in grado di estrarre dal documento proprietà, quali il nome dell'autore o altre parole chiave, in modo da poterli utilizzare come valori di ricerca in futuro. Questa applicazione è l'ideale per qualsiasi utente o reparto: utilizzarla è semplice come configurare una regola e-mail.

Caratteristiche per gli utenti

  • Unità disco condivisa
    • Tutto il contenuto è disponibile tramite l'interfaccia dell'unità disco condivisa
    • È possibile utilizzare lo strumento preferito per l'editoria e la visualizzazione, senza ulteriori operazioni di installazione o formazione
    • Conformità e produttività: salvataggio, versione, condivisione, ricerca e verifica
  • Integrazione con Microsoft Office
    • Tutto il contenuto è disponibile da Office
    • È possibile lavorare in un ambiente Office per l'editoria e la visualizzazione, senza ulteriori operazioni di installazione o formazione
    • Conformità e produttività: salvataggio, versione, condivisione, ricerca e verifica
  • Regole per applicazioni di creazione di contenuto
    • Sviluppo e condivisione rapidi di applicazioni di creazione di contenuto
  • OpenSearch
    • Alfresco consente di eseguire ricerche semplicemente, come in Amazon o Google
    • È possibile eseguire ricerche con facilità in più repository Alfresco e inoltre in contenuti esterni quali pagine di Wikipedia, blog e flussi di informazioni
  • Contrassegni utente
    • Funzionalità integrata di assegnazione di contrassegni al contenuto e ricerche basate su contrassegni
  • Integrazione con portali aziendali
    • Integrazione standardizzata, basata su REST e JSR-168
    • È possibile utilizzare il portale e i portlet esistenti

Caratteristiche per gli sviluppatori

  • Web script leggeri
    • Rapido sviluppo di oggetti del contenuto basati su Web script, utilizzando JavaScript e Freemarker
  • Architettura REST
    • Assemblaggio rapido e semplice di oggetti Alfresco e di altre applicazioni Web tramite URL

Caratteristiche per gli amministratori

  • Architettura J2EE
    • Architettura a nodi, ad alta scalabilità, con software e hardware in commercio
  • Pacchetti applicativi con minimo ingombro
    • Nessuna installazione client richiesta per le implementazioni di massa
  • Interfacce per CIFS, WebDAV e FTP
    • Accesso nativo tramite file system per strumenti standard
  • Sicurezza
    • Gestione di utenti e sicurezza tramite utenti, gruppi e ruoli
    • Sicurezza a livello del documento
    • Single sign-on mediante NTLM o LDAP
  • Flusso di lavoro e gestione del ciclo di vita del contenuto integrati
    • Integrazione jBPM con Gestione risorse tramite dashboard
    • Sviluppo di contenuto controllato e verificato tramite creazione, revisione, approvazione, lancio pianificato, scadenza, mantenimento e archiviazione
  • Motore di gestione e conversione dati
    • Servizi di conversione integrati: da Office a ODF/PDF, da PowerPoint a Flash