• noze su Facebook
  • noze su Twitter
  • feed image
Home > News
2000 - 2010: noze compie 10 anni di attività Stampa E-mail


logo_300px

Le esperienze, le emozioni, i traguardi ed i successi di questi primi dieci anni ci rendono orgogliosi e ci spingono a migliorare.

Le idee e le innovazioni che abbiamo avuto o che abbiamo apprezzato ci rendono ancora più curiosi del futuro che ci attende.

Le persone, i clienti, i partners e i fornitori con i quali abbiamo lavorato e lavoriamo sono la nostra grande forza.

E' un vero piacere continuare a cambiare il mondo con tutti voi.


noze. Think. Colour. Play.

 
T-OSSLab: il contributo delle aziende Open Source Stampa E-mail

 

Il 27 maggio 2010 ha luogo la giornata di discussione OS: conoscere per fare:  l'iniziativa appartiene al ciclo di incontri indetto da T-OSSLab in collaborazione con l'Università di Pisa, il Polo Tecnologico di Navacchio, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana.

Stefano Noferi di noze presenta un intervento dal titolo "Il contributo delle aziende OS" per evidenziare le attività ed i progressi dovuti all'azione congiunta delle aziende specializzate in tecnologie open source.

Nel febbraio 2008, con il protocollo firmato con Università di Pisa, Provincia di Pisa e Polo Tecnologico, è stata decisa la creazione di un centro di competenza: il TOSSLab.

La giornata presenta le due iniziative che il TOSSLab ha realizzato negli ultimi mesi:

  • l’indagine sull’uso dell’OS nei comuni toscani;
  • il catalogo dei prodotti OS usati degli enti e supportati dalle aziende toscane.

Entrambe le iniziative rispondono alla necessità di acquisire e condividere informazioni sulla consapevolezza, l’uso dell’OS e la disponibilità di competenze sull’OS nel nostro territorio. Una conoscenza che è indispensabile per costruire il ruolo e le modalità di intervento del TOSSLab.
In questa prospettiva, la giornata presenta anche le prossime iniziative del TOSSLab e le proposte attualmente in corso di studio:

  • il ciclo di seminari rivolti alle imprese “Lavorare Open Source”;
  • la costituzione di un’associazione di enti e imprese per la concreta promozione del software libero.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti gli interessati ed è, soprattutto, un’occasione per discutere i risultati e il futuro del TOSSLab a due anni dall’avvio del protocollo d’intesa che ha segnato la nascita del centro di competenza.

Il seminario ha luogo il 27 maggio 2010 presso il Dipartimento di informatica,
Largo B.Pontecorvo 3, Edificio C, Aula G.B Gerace, Pisa, dalle ore 09:00 alle ore 13:30 (scarica la locandina)

 

Leggi tutto...
 
noze partecipa a FORUM PA Stampa E-mail

noze a FORUM PA nell'ambito della partecipazione del Polo Tecnologico di Navacchio, insieme ad altri PST associati ad APSTI.

FORUM PA è la mostra convegno dell’innovazione nella Pubbliche Amministrazioni e nei sistemi territoriali che si terrà dal 17 al 20 maggio presso la Fiera di Roma.
Lo stand del Polo Tecnologico di Navacchio si trova all'interno dell’area espositiva dell’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani padiglione 7 stand 31b.

noze presenta un seminario sulla Gestione Documentale realizzata attraverso tecnologie open source come Alfresco e Zimbra.

Di seguito il programma dei seminari delle aziende del Polo Tecnologico:


Mercoledì 19 maggio ore 10.30 – 12.30
Elettromagnetismo aereo: uno strumento efficace per la gestione delle risorse idriche e la pianificazione territoriale
a cura di Aarhus

Mercoledì 19 maggio ore 14.30 – 16.30
Integrazione di strumenti OpenSource per la PA: La gestione documentale con Alfresco, Posta e Collaborazione con Zimbra
a cura di Noze e Seacom

 

Per maggiori informazioni: http://portal.forumpa.it/

 
On-line il sesto numero di Innov'azione Stampa E-mail

E' disponibile sul sito web di Innov'azione, powered by noze, il sesto numero della rivista Innov'azione.

In questo numero

In questo sesto numero è analizzato il panorama economico e scientifico in Italia ed è evidenziata la necessità di puntare sulla capacità di fare Ricerca e di trasformare le invenzioni in opportunità di business: fondamentali sono il potenziamento e specializzazione dei Centri di Eccellenza e delle Università. La strada da percorrere è ancora lunga ed è acceso lo scontro con le resistenze degli investitori italiani che faticano a riconoscere il valore in prospettiva delle buone idee nascenti.

E' descritto inoltre un nuovo modello di azienda, il Lifestyle Business, aziende snelle che cercano di mantenere una struttura flessibile, puntano alla qualità, alla semplicità di processo, al rapporto personalizzato con il cliente ed a riuscire a governare un business di rilievo con il minimo delle risorse.

Si festeggiano i 10 anni del Polo Tecnologico di Navacchio, tra i più importanti  parchi scientifici nel panorama nazionale.

Interventi di Ricercatori e Professori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, giovani imprenditori, pionieri della tecnologia ed il commento immancabile di Emil Abirascid.


Il progetto Innov'azione

Il progetto Innov'azione non è solo una rivista: è un elemento dell'ecosistema che ha lo scopo di sostenere attivamente l'innovazione in Italia, e noze è fiera di farne parte.

L'innovazione non è intesa come un concetto astratto, ma come la leva fondamentale dell'economia, uno strumento propulsore di nuove idee, risorse e profitti.

Il direttore responsabile è un personaggio d'eccezione: Emil Abirascid, giornalista specializzato in ICT, “acceleratore di dialogo tra imprese ed innovazione”, mentore e scopritore di “idee che diventano impresa”. Abirascid sostiene che, per consentire alle imprese start-up di svilupparsi e diventare pilastri dell'economia italiana, siano necessari un fertile terreno e cure amorevoli e specifiche, che derivano dalla stretta collaborazione di mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale. Innov'azione ha l'obiettivo di creare e nutrire questo sistema.

Leggi tutto...
 
noze al Dire & Fare presenta la dematerializzazione Stampa E-mail

Dire e Fare

noze presenta alla Fortezza da Basso dal 28 al 31 ottobre il proprio lavoro sulla dematerializzazione del processo di comunicazione scientifica.

Dire e Fare è la rassegna dedicata a chi, dentro e fuori l’Amministrazione pubblica, si impegna a promuovere la condivisione delle esperienze e l’integrazione delle risorse al servizio del cittadino.

Presentato in un laboratorio nello spazio e-Borgo, il sistema di noze dematerializza spostandoli sul web i processi che compongono una parte importante della comunicazione scientifica: abstract e poster, uno dei modi con cui uno scienziato di qualsiasi ambito presenta al mondo l’avanzamento e le novità del proprio lavoro.

Gli abstract sono i riassunti sintetici del lavoro e su questi il comitato scientifico si basa per valutare l’interesse del lavoro presentato, mentre i poster, su carta di dimensioni di circa 1x1,2 m, sono uno dei due modi di comunicare i risultati del lavoro scientifico (l’altro sono le comunicazioni orali).

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 1 di 7